The Queen, alias la Fassona.

I segreti della tartare sono pochi e essenziali, mi dice Zaccaria. Allora lo ascolto, la passione attraversa il suo corpo forte e si compie del battito regolare del suo coltello. Ta ta ta ta ta senza sosta, come a ricordare che la determinazione e’ per forza di cose qualitá.
Le carni da usare sono: carré di fassona, filetto, le parti piu nobili della coscia (che loro i mastri selezionatori chiamano anche la polpa)

Se e’ Fassona e’ Fassona dice Zaccaria, per la tartare usate esclusivamente carne piemontese. Il Fassone e’ molto più delicato per la tartare, non vi verrebbe da dire l’opposto? Poi mi dice che al contrario la femmina generalmente ha qualche infiltrazione di grasso, ecco adesso mi spiego tutto. Il gioco della tartare e’ lavorarla nell’arco delle 6 ore dopo che viene disossata. La frollatura e’ perfetta di trenta giorni, mi dice, vedi Gio lo senti nel gusto, nella fragranza, nei profumi…come in un quadro e’ importante anche il colore!

Assaggio. Personalmente e’ difficile non entrare nella sostanza di quello che ho davanti a me, mi ritrovo come in un’etica vortiginosa di sofferenza e mi convinco che la scelta vegana sia quella giusta per me, ma mi correggo e torno un pochino realista se penso all’arte di questo signore davanti ai miei occhi che cura e sceglie gli animali da quando sono piccoli, alla natura generosa e al mangiare con coscienza e consapevolezza così come sto facendo ora. Un burro. Un pizzico di sale e di pepe, un goccio di olio morbido. La carne e’ senza filo, prova a fare cosí con la lingua, scende da sola.

20131103-230039.jpg

20131103-230053.jpg

20131103-230112.jpg

20131103-230119.jpg

Questa voce è stata pubblicata in All around | Eventi, Food & Beverage, Persone e Personaggi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

